Cos’è la Comicoterapia
La scienza della risata per il benessere fisico e psichico La Comicoterapia fa parte della categoria delle terapie “alternative”, così definite perché, a differenza di quelle accademiche (medicina tradizionale), si basano sul principio olistico, secondo cui la salute, definita come “benessere integrale fisico, psichico e sociale della persona” dall’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS(, è la risultante dell’interazione delle sue diverse componenti, corpo, mente e spirito, e non della loro semplice sommatoria. In generale l’obiettivo di una terapia è riportare l’individuo da uno stato di malattia a uno di salute, quindi un intervento di arteterapia può essere visto come un intervento volto a prendersi cura dell’altro con diversi mezzi espressivi (teatro, musica, disegno, danza) e con diverse tecniche a seconda della tipologia scelta (teatroterapia e Comicoterapia, musicoterapia, arti pittoriche, danzaterapia).
In particolare l’obiettivo della Comicoterapia è facilitare il processo di rilassamento per la difesa dallo stress e potenziare la capacità di ridere e sorridere: una straordinaria medicina naturale che ognuno di noi può imparare a usare al meglio nella sua vita. Le tecniche sono mutuate dal teatro in generale e dal teatro comico in particolare.
Oggi per Comicoterapia si intende l’insieme delle tecniche che, favorendo il riso e la risata, aumentano il benessere psicofisico e la possibilità di ridurre i sintomi di una malattia (es. l’esperienza del clown-dottore) o di guarirne (caso Norman Cousin).
La clownterapia praticata con bambini ospedalizzati, attraverso risultati comprovati a livello scientifico (studi dell’ospedale Meyer di Firenze) ha rafforzato le teorie su una via emotiva per la salute (P.N.E.I.).
I FONDAMENTI SCIENTIFICI DELLA COMICOTERAPIA – LA P.N.E.I.
Il fondamento scientifico di una via emotiva per la salute è riscontrabile nella Psiconeuroendocrinoimmunologia (P.N.E.I.), una branca della medicina d’avanguardia che studia l’influenza diretta delle emozioni sul corpo, secondo cui il legame tra la mente e il corpo è di tipo bidirezionale: le emozioni e lo stress agiscono sulla salute fisica e, a sua volta, la psiche influenza l’organismo stesso. In presenza di stress di breve durata (stress acuto), gli ormoni come l’adrenalina e il cortisolo, che vengono rilasciati, hanno un effetto positivo perché potenziano l’azione immunitaria e attivano la reazione fisica di adattamento. Ma quando si rimane imprigionati a lungo nelle emozioni negative (stress cronico) l’effetto passa da positivo a nocivo attivando dei meccanismi dannosi come la diminuzione o la soppressione della risposta immunitaria. La conoscenza dell’esistenza dei canali neuro-endocrini che comunicano le emozioni al sistema immunitario ci dà un’importante informazione: se è vero che le emozioni negative ci possono fare ammalare anche vero che quelle positive ci possono far stare meglio, anche perché comportano, soprattutto con la risata, il rilascio di beta-endorfine, neurotrasmettitori che hanno proprietà analgesiche.
Bibliografia
Fioravanti S.-Spina L., Anime con il naso rosso, Armando, Roma, 2006
Fioravanti S.-Spina L., La terapia del ridere. Guarire con il buonumore, Red, Como, 1999
Bergson H., Il riso. Saggio sul significato del comico, Laterza, Bari, 2003
Hersant Y., (a cura di), Ippocrate, Sul riso e la follia, Sellerio, Palermo, 1991
Pirandello L., L’Umorismo, Garzanti, Milano, 1995
Querini P.-Lubrani F., Ironia, umorismo e disagio psichico, Franco Angeli, 2004
Patch A., Salute! Ovvero come un medico clown cura gratuitamente i pazienti con l’allegria e con l’amore, Urra, Milano, 1999
Forabosco G. -Il settimo senso L’UMORISMO, Muzio Editore, 1994
Cerritelli R. – La terapia dell’umorismo, Carocci 2013
Cerritelli R- Andreone M. – Una risata vi promuoverà, Rizzoli Etas, 2012
Provine R., Ridere. Un’indagine scientifica, Baldini & Castaldi, Milano, 2003
Mirabella M. L., Clownterapia. Volontari Clown in corsia e Missionari della Gioia, Neos, Torino, 2005
Sanguigno G., Il corpo che ride. Curare con il buonumore, Xenia, Milano, 2004